Gruppo Fedrigoni

Con 125 anni di storia, il Gruppo Fedrigoni è uno dei leader a livello globale nella produzione e vendita di carta, in particolare di carte speciali ad alto valore aggiunto, carta per banconote, carte valori e materiali autoadesivi.

I più significativi momenti di crescita degli ultimi vent’anni hanno visto la fondazione di Arconvert S.p.A. nel 1989, l’acquisizione di Manter nel 1993 (oggi Arconvert S.A.), l’acquisizione nel 2002 delle storiche Cartiere Miliani Fabriano, l’incorporazione di Mantegazza Arti Grafiche nel 2004 divenuta poi Fabriano Securities, la fondazione di Arconvert Brasil e l’acquisizione della statunitense GPA e della brasiliana Arjo Wiggins Ltda nel 2015. A partire dal 2011 le società Fedrigoni Cartiere S.p.A., Cartiere Miliani-Fabriano S.p.A. e Fabriano Securities S.r.l. si sono unite in Fedrigoni S.p.A. mantenendo i rispettivi marchi commerciali di riconoscibilità.

Il Gruppo è proprietario, tra gli altri, dei marchi Fabriano, Fedrigoni, Manter e GPA. La carta Fabriano, con 750 anni di storia all’attivo, è parte del patrimonio culturale italiano.

Con oltre 2.700 dipendenti, 13 stabilimenti – di cui 9 in Italia, 2 in Spagna e 2 in Brasile – 14 impianti di fabbricazione a macchine continue, 7 macchine spalmatrici e oltre 13.000 referenze prodotto in catalogo, il Gruppo vende i propri prodotti in tutto il mondo.